Comarch Asset Tracking
Comarch Asset tracking è la soluzione che abbiamo progettato per consentirti di identificare in tempo reale apparati e dispositivi, riducendo notevolmente il carico di lavoro del tuo personale dedicato, contribuendo alla riduzione dei costi e al miglioramento dell’efficienza.
Questa soluzione è composta dai trasmettitori (Beacons, Braccialetti BLE, etichette RFID) e ricevitori (IoT Hub) connessi a un database nel cloud (Piattaforma IoT).
I trasmettitori sono installati sugli oggetti da monitorare. Le informazioni sulla posizione delle risorse vengono raccolte dagli IoT Hub installati in posizioni chiave quali camere, corridoi e luoghi di archiviazione delle risorse.
Dopo il trasferimento dei dati dall’IoT Hub alla Piattaforma IoT, le stesse informazioni diventano accessibili online tramite la rete e su applicazioni mobili. Inoltre, la Piattaforma IoT consente un controllo ed una gestione semplificata grazie alla definizione di semplici regole di controllo e generazione di allarmi.
A chi è dedicato Comarch Asset Tracking?
Il sistema di monitoraggio riorganizza la gestione delle risorse interne e fornisce dati che consentono di:
- rilevare ogni eventuale carenza rispetto alle necessità quotidiane;
- impostare le date di scadenza di singoli farmaci;
- stabilire il luogo in cui vengono depositate risorse costose o medicinali.
Nel caso di strumenti chirurgici l’uso della funzione di monitoraggio della posizione garantisce la completezza di ogni set di strumenti e la validità̀ delle date di sterilizzazione.
Comarch Beacon e Braccialetto BLE sono dispositivi in tecnologia Bluetooth Low Energy (a bassa potenza), che trasmettono un segnale radio che può̀ essere letto, ad esempio, da qualunque smartphone. I Beacon inviano in tempo reale un segnale al IoT Hub, che ha la funzione di collegare tali apparati alla Piattaforma IoT. I Beacon possono essere dotati di sensori aggiuntivi come accelerometro o sensore di temperatura, rendendoli ideali per il monitoraggio di oggetti particolarmente delicati e sensibili.