Quali vantaggi con le DR?
La radiologia digitale diretta è una tecnologia all’avanguardia che sta cambiando il modo in cui vengono effettuati gli esami radiologici. A differenza della radiologia tradizionale, che utilizza pellicole radiografiche, la radiologia digitale diretta utilizza una speciale piastra di cristalli di silicio per acquisire immagini radiografiche. Queste immagini vengono quindi trasferite in formato digitale e possono essere visualizzate, ingrandite e analizzate su un computer.
I sistemi di radiologia digitale diretta offrono molti vantaggi rispetto alla radiologia tradizionale. Ad esempio, le immagini digitali possono essere acquisite in pochi secondi, a differenza delle pellicole radiografiche che richiedono molto più tempo per essere sviluppate. Inoltre, le immagini digitali possono essere facilmente archiviate, trasferite e condivise con altri medici per una valutazione più precisa.
I sistemi di radiologia digitale diretta sono anche più precisi e dettagliati rispetto alle radiografie tradizionali. Possono mostrare anche piccoli dettagli che potrebbero essere facilmente mancati con la radiografia tradizionale. Inoltre, questi sistemi consentono di utilizzare dosi di radiazioni più basse, riducendo così il rischio di effetti collaterali per il paziente. Sono particolarmente utili nell’acquisizione di immagini del torace, del cranio, delle ossa e dei vasi sanguigni, ma anche in modalità dinamiche, per esempio in radiologia interventistica.
Scopri di più sulle nostre digitali dirette Visaris.