Sistema per Radiologia Digitale Diretta
Vision U è un sistema polifunzionale di ultima generazione per radiologia digitale diretta (DR), progettato da Visaris per eseguire una vasta gamma di esami di radiografia generale, pronto soccorso e studi ortopedici, compreso lo stitching automatico.
Vision U è composto da un tavolo porta paziente con ruote ed una colonna montata a pavimento con braccio ad U rotante ed auto-posizionante che supporta gli esami eseguiti sulla barella porta paziente. Il sistema è completamente motorizzato ed esegue le seguenti movimentazioni automatizzate:
- elevazione del braccio;
- rotazione del braccio;
- inclinazione del detettore ±45°;
- regolazione distanza sorgente-immagine (SID) su 2 assi.
Il posizionamento automatico del tubo radiogeno con il detettore digitale flat panel in funzione del tipo di esame e della proiezione da eseguire, consentono l’imaging automatico di tutte le anatomie dei pazienti in piedi, seduti o barellati.
L’operatore può gestire l’intero sistema in modo semplice e intuitivo dall’interfaccia touch screen della consolle di comando, dove sono visibili tutte le informazioni relative alla posizione della colonna, del tavolo e alle modalità operative, oppure tramite il pannello di controllo della consolle touch screen montata sul tubo.
La tecnologia dei detettori flat panel di tipo fisso (43×43 cm) o portatile (35×43 cm), realizzati al Silicio Amorfo (a-Si) e scintillatore allo Ioduro di Cesio, garantisce un’acquisizione digitale delle immagini in tempi brevi e ad alta risoluzione, con dose erogata al paziente ridotta notevolmente.
Infine, la disponibilità di funzioni DICOM permette un’integrazione completa del sistema con la rete HIS/RIS e PACS.