Trabecular Bone Score su dispositivi Osteosys

Il software TBS (trabecular bone score) è una funzionalità aggiuntiva disponibile sui densimetri Osseosys, progettata per migliorare l’accuratezza della valutazione della densità ossea.

Mentre i densimetri tradizionali valutano la densità ossea totale, il software TBS considera anche la qualità dell’osso trabecolare, che è responsabile dell’assorbimento degli urti e della resistenza all’usura.

Il software TBS analizza le immagini acquisite dal densimetro, fornendo una valutazione qualitativa dell’osso trabecolare. Ciò consente ai medici di ottenere una migliore comprensione del rischio di frattura del paziente, in quanto la qualità dell’osso trabecolare può influire sulla capacità dell’osso di resistere a stress meccanici.

Grazie alla sua capacità di fornire una valutazione qualitativa dell’osso, il software TBS può fornire informazioni supplementari utili per la diagnosi e la gestione di malattie ossee come l’osteoporosi. Inoltre, il software TBS può essere utilizzato per monitorare la risposta al trattamento per valutare l’efficacia delle terapie osteoprotettive.

Immagine di Freepik

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+