Articolo Tor Vergata - MOC

 

Abstract: L'utilizzo della dieta chetogenica come trattamento per il lipedema. Scopri come la MOC DEXA Osteosys Primus è stata utilizzata per condurre questo studio.

Questo è il primo studio clinico che valuta la dieta chetogenica e la carbossiterapia in pazienti affetti da lipedema. Nel presente studio si è deciso di utilizzare una dieta chetogenica mediterranea modificata (MMKD) in combinazione con la carbossiterapia.

Poiché il lipedema è caratterizzato da microangiopatia, ipossia locale e aumento del tessuto adiposo sottocutaneo (SAT), la carbossiterapia potrebbe migliorare i sintomi dolorosi e il tono cutaneo.

Un totale di 22 soggetti sono stati inclusi nell'analisi dei dati, divisi in tre gruppi; 8 pazienti hanno seguito MMKD combinata con sessioni di carbossiterapia (gruppo KDCB), 8 hanno seguito solo il trattamento nutrizionale MMKD (gruppo KD) e 6 pazienti hanno effettuato solo sessioni di carbossiterapia (gruppo CB), per un totale di 10 settimane di trattamento per tutti e tre i gruppi. È stato osservato che la dieta chetogenica ha indotto efficacemente la perdita di peso e di massa grassa, comprese le aree degli arti, considerate non rispondenti alla terapia dietetica nei pazienti con lipedema. T

uttavia, i migliori risultati sono stati ottenuti dalla combinazione della dieta chetogenica e della carbossiterapia, che ha mostrato miglioramenti sia nella composizione corporea che nella texture cutanea, una riduzione del dolore e un miglioramento della qualità del sonno.

Sarebbe utile condurre uno studio clinico su una scala più ampia e per un periodo di tempo più lungo per osservare i risultati a lungo termine.

 

 

Modified Mediterranean-Ketogenic Diet: A Pilot Study
Modified Mediterranean-Ketogenic Diet and Carboxytherapy as Personalized Therapeutic Strategies in Lipedema: A Pilot Study
Article.pdf [5.48 MB]
Download
TOP